Dottoressa
Barbara Bernardi

Formazione e professione.

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, specializzata nel 2019 in Psicoterapia Sistemico-relazionale, presso la scuola Eteropoiesi di Torino. Dal 2014, quando ho conseguito la laurea specialistica, lavoro prima come psicologa e attualmente come psicoterapeuta presso comunità riabilitative e terapeutiche per minori con problematiche psichiatriche.

L’esperienza con i minori, in particolare della fascia pre e adolescenziale, mi hanno permesso di sviluppare competenze per il lavoro di terapia individuale in periodi di crisi, di proseguimento della terapia e di stabilizzazione. La necessità di collaborare con una equipe clinica ed educativa, con i servizi territoriali di riferimento e con le famiglie dei ragazzi hanno ancora di più sostenuto la mia formazione sistemica e mi hanno permesso di sviluppare un pensiero critico e una capacità operativa su più fronti e su più sistemi nello stesso momento.

All’interno del lavoro in comunità come terapeuta ho condotto terapie singole, familiari, di coppia e gruppali, oltre a laboratori terapeutici all’avanguardia come l’agricura e la rap-terapia, permettendomi di conoscere una via preferenziale per entrare in contatto con l’adolescenza e il disagio. Per la cooperativa sono parte inoltre dell’equipe dedicata alla gestione e sostegno dei giovani con Disturbi alimentari.

Oltre al lavoro in comunità ho potuto ampliare la mia formazione con un tirocinio di 4 anni presso il SERD (Servizio per le dipendenze patologiche) dell’ASL To 1 di Torino, che mi ha permesso di conoscere e integrare gli aspetti di dipendenza all’interno delle mie competenze di trattamento e relazione.

Ho inoltre nell’ultimo anno di specializzazione ho effettuato tirocinio presso il servizio di NPI (Neuropsichiatria infantile) dell’ ASL To 5 di Torino, dove ho potuto consolidare il lavoro di equipe con i servizi minorili, l’uso di testistica specialistica per la diagnosi dei disturbi infantili e integrare le mie conoscenze con quelle di esperti nel settore del disagio dei bambini oltre che della fascia di pre e adolescenza.

Attualmente oltre al lavoro in comunità sono vincitrice presso l’istituto comprensivo di San Mauro Torinese del Bando “Sportello psicologo per emergenza covid-19”, e mi occupo della gestione della crisi e del disagio da essa scatenato tramite interventi nelle classi e gestione dello sportello per insegnanti, famiglie e personale ata. Ricevo i miei pazienti presso il centro "Crisalide" con sede a Torino e Castiglione Torinese, oltre che online così da poter offrire un supporto psicologico specializzato a tutti coloro che non hanno la possibilità di recarsi in studio.


Lingue

Italiano

Français

Partnership e collaborazioni